Archives

La nostra azienda allo Slow Food Day

slowfd

Arriva l’edizione 2017 dello Slow Food Day. Da nord a sud nelle piazze italiane l’8 aprile sarà possibile conoscere Slow Food e i suoi progetti, aderire alla scelta di difendere il vero cibo di qualità. A Campobasso la giornata si svolgerà presso l’ex Istituto scolastico di San Giovanni in Galdo (via XXIV Maggio 2 – San Giovanni in Galdo). Il focus sarà la biodiversità e la conoscenza del territorio attraverso iniziative che coinvolgeranno adulti e bambini: laboratori di degustazione (9 laboratori del gusto), spazi educativi (3 Laboratori Educazione), ristorazione (4 i ristoratori coinvolti), angolo Slow Food, cotta della birra, musica per un sabato all’insegna del benessere e del divertimento. Saranno inoltre presentati 4 piatti cucinati con gli ingredienti del territorio e Onav raccconterà i vini molisani.
Hashtag dell’evento:#prendiamocigusto.
Per vedere tutti gli appuntamenti www.slowfood.it

Locandina_1

Protagonisti a “Il Molise a Roma 2017″

molisearoma17

Un’ intera giornata dedicata al Molise e alle ricchezze di una terra ancora tutta da scoprire. La II edizione de “Il Molise a Roma”, svolta domenica 26 febbraio 2017 presso “Villa Rinaldo all’Acquedotto”, ha visto la partecipazione delle migliori realtà enogastronomiche della regione. Nella giornata si sono svolti un seminario, con la degustazione  di 14 vini delle aziende produttrici della Tintilia, e una Master Class , per scoprire le potenzialità d’invecchiamento di questo meraviglioso vino prodotto dal vitigno autoctono Tintilia.

Colle Sereno a “Il Molise a Roma 2017″

log molise a roma

Anche quest’anno la nostra azienda parteciperà all’evento “Il Molise a Roma-eccellenze enogastronomiche di una regione straordinaria” che si terrà domenica 26 febbraio 2017 presso la Villa Rinaldo all’Acquedotto situata nella via Appia.


IMG_1708-550x434

Banchi d’assaggio delle eccellenze enogastronomiche molisane.

I due seminari verranno condotti da Elena Matei e Carla Iorio, docente Onav, Delegato Nazionale Onav, insieme ai produttori delle aziende che presenteranno ognuna il suo vino.

Seminario nr.1
Orario: 11:00 – 13:00
Una degustazione di 14 vini delle aziende produttrici della Tintilia provenienti dai vari territori molisani.
I vini in degustazione:
Tintilia del Molise Doc Lagena 2014 Cantina Angelo d’Uva
Tintilia del Molise Doc Opalia 2014 Cantina Campi Valerio
Tintilia del Molise Dop Lame del Sorbo 2013 Cantina Vinica
Tintilia del Molise Dop 2013 bio Cantina Colle Sereno
Tintilia del Molise Dop Macchiarossa 2012 bio Cantina Claudio Cipressi Vignaiolo
Tintilia del Molise Dop Sator 2012 Cantina Cianfagna
Tintilia del Molise Dop Embratur 2013 Limited Edition Cantina Valtappino
Tintilia del Molise Dop S 2013 Cantina Catabbo Vini
Tintilia del Molise Dop Rutilia 2014 Cantina Pasquale Salvatore
Tintilia del Molise Dop 2014 Cantina Cooperativa San Zenone
Tintilia del Molise Dop Re Bove 2013 Cantina Cieri Camillo
Tintilia del Molise Dop San Mercurio 2014 Cantina Herero
Tintilia del Molise Dop Uvanera 2013 Cantina Di Remo
Tintilia del Molise Dop 200 Metri 2015 Tenimenti Grieco Portocannone

Seminario nr. 2
Orario 15:00 – 17:00
Una Master Class con verticali di Tintilia partendo dal 2002, per scoprire le potenzialità d’invecchiamento di questo meraviglioso vino prodotto dal vitigno autoctono Tintilia.
Le cantine in degustazione:
Claudio Cipressi
– Macchiarossa 2007 Tintilia del Molise Doc
– Macchiarossa 2008 Tintilia del Molise Doc
– Macchiarossa 2010 Tintilia del Molise Doc
– Macchiarossa 2011 Tintilia del Molise Doc

Cantina Cianfagna
– Sator 2009 Tintilia del Molise Dop
– Sator 2010 Tintilia del Molise Dop
– Sator 2011Tintilia del Molise Dop
– Sator 2012 Tintilia del Molise Dop

Cantina Valtappino
– Embratur Millesimo 2002

Le prenotazioni per i due seminari Master Class Tintilia del Molise si possono effettuare sul sito www.littlemarketroma.it
Oppure elenaelenamatei@gmail.com lasciando: nome, cognome, mail, un recapito telefonico.


IMG_1707-550x779

Colle Sereno all’evento “Scritti di cuore”

scic

La nostra azienda sarà presente  con un stand all’evento “Scritti di cuore-L’amore e le parole per raccontarlo” dal 14 al 18 febbraio 2017 presso il Circolo Sannitico a Campobasso.

La stessa sarà illustrata in modo più dettagliato durante la conferenza stampa di giovedì 9 febbraio alle ore 10:30 presso la consiliare del comune.

Il programma prevede oltre a una serie di incontri con alcuni scrittori, anche la prima edizione del concorso nazionale destinato agli istituti carcerari, Scritto di Cuore, e una mostra fotografica organizzata dall’Associazione In Vista di Campobasso.

GLI ELEMENTI CHIAVE

La lettura e la scrittura sono elementi chiave per toccare le corde più profonde delle persone e producono importanti effetti sul piano sociale. Il progetto Scritto di Cuore nasce proprio dalla convinzione che leggere e scrivere siano attività sociali ancora prima che filosofiche o scientifiche perché suscitano emozioni e producono esperienze condivise, incontri che originano altri incontri, generando un circolo virtuoso che ci pone gli uni difronte agli altri.

Promossa e organizzata dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica di Brunella Santoli, dal Comune di Campobasso – Assessorato alle Politiche per il sociale e giovanili – e dall’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, in collaborazione con la Provincia, la Casa Circondariale di Campobasso, BeFree Molise, e attraverso la sinergia con il tessuto scolastico, la rassegna Scritto di Cuore intende realizzare un’esperienza progettuale che proprio nella giornata dedicata al tema dell’amore romantico e della relazione sentimentale affronti il tema dell’Amore, inteso nel significato, più ampio e profondo, di dedizione appassionata verso qualcuno o qualcosa.

da molisenew24.it

 


scritti  di cuore
 

I vini Colle Sereno, una soluzione per i matrimoni

imsc

Si è svolto domenica 29 gennaio 2017 l’evento “Io mi sposo…coSì”, manifestazione incentrata sulle soluzioni inerenti ai matrimoni. 14 aziende molisane, tra cui l’azienda vitivinicola Colle Sereno, si sono ritrovate al MOVE di Campobasso per una serata dedicata interamente alle coppie di sposi, in uno stile particolare per raccogliere spunti importanti nell’organizzazione del matrimonio.  La nostra azienda  ha offerto ai partecipanti dell’evento la possibilità di apprezzare la qualità dei nostri vini come una soluzione per rendere “il giorno più bello” ancora più speciale.

Io mi sposo coSì

msc

Io mi sposo coSI’ nasce dall’unione di aziende leader nel settore Sposi, che si sentono unite nella loro mission: accompagnare gli sposi verso il loro sogno, un matrimonio che sia espressione del proprio stile.
Che voi siate una coppia stravagante e fuori dagli schemi, romantica e sognatrice, intellettuale e sofisticata…troverete le soluzioni pensate accuratamente per voi!
Allora venite a scoprire che tipo di Sposi Siete
Non la solita fiera ma un vero e proprio tutorial per organizzare il matrimonio perfetto!
Resterete affascinati dalla sfilata tematica, conoscerete trucchi e consigli e scoprirete in anteprima le tendenze Wedding 2017.
Vi aspettiamo al MOVE il 29 Gennaio 2017 alle ore 18:00.


IMG_0565

IMG_0540

Premiata la Tintilia del Molise Colle Sereno

251116 tintilia del molise

Ottimo riconoscimento al Bellavita di Amsterdam, la Tintilia del Molise premiata con il bollino d’oro, un risultato che premia l’Azienda Colle Sereno sempre attenta alla valorizzazione dei propri prodotti e del territorio molisano.

 

L’azienda Colle Sereno vicina alla cultura

191216cs

Sabato 17 dicembre 2016 la nostra azienda ha partecipato alla presentazione del crocifisso realizzato dal maestro iconografo di fama internazionale Giovanni Raffa, opera collocata nell’antica chiesa trecentesca di San Bartolomeo a Campobasso. Siamo stati presenti nei locali della chiesa con uno stand, i partecipanti al convegno hanno avuto la possibilità di degustare il .75 Cabernet e il .75 Chardonnay. Tra gli ospiti anche Giò Di Tonno, artista protagonista dei più importanti musical e vincitore del Festival di San Remo, ed il doppiatore Luca Violini, una delle voci più conosciute nell’ambito del doppiaggio italiano. Dopo il convegno lo spettacolo “The Movie Song-Le più belle canzoni del cinema” interpretate da Giò Di Tonno accompagnato dalla voce di Luca Violini e dai i musicisti Rizziero Palladini (piano) e Manuel Trabucco (sax).


crocifisso evento w

THE MOVIE SONG w

I PARTICOLARI DEL CROCIFISSO

LE FOTO DELLA SERATA

Colle Sereno alla II Ed. di “Cibo e Salute”

ces

L’Azienda Vitivinicola parteciperà all’evento ”Cibo e Salute-cura e prevenzione attraverso un’alimentazione consapevole” presso il Coriolis a Campobasso. All’evento parteciperanno il Dr. Filippo Ongaro e il Dr. Berrino. Saremo presenti con il nostro Stand .

La cura dell’alimentazione garantisce da sempre una prima e sicura barriera contro molte patologie che colpiscono oggi il mondo occidentale. Essere consapevoli del cibo che mangiamo, dell’acqua, ma anche dei metodi di cottura e della raccolta dei prodotti significa dunque prevenire l’insorgere di numerose malattie oncologiche, cardiovascolari, diabete ed altre patologie importanti. Su questi argomenti sabato 10 dicembre a Campobasso, negli spazi del Coriolis, a partire dalle ore 17,00 ci sarà un convegno che prevede la presenza del Dott. Franco Berrino, già direttore del dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Protagonista dell’evento, tratterà temi specifici riguardanti la giusta via del cibo, e naturalmente, sugli effetti negativi e sui danni provocati dal cibo spazzatura, nonché sugli alimenti industrialmente raffinati, di origine animale, ecc. Si intratterrà anche sui benefici di una corretta attività fisica, utili al perseguimento di una vita migliore e più lunga.Insieme al prof. Berrino, interverranno la dott.ssa Maria Benedetta Donati (Irccs Neuromed), il prof. Maurizio Gasperi, endocrinomolo UniMol e la dott.ssa Licia Iacoviello (Irccs Neuromed). In serata una cena preparata dai cuochi del Dott. Berrino in collaborazione con lo chef del Coriolis.  L’incasso sarà devoluto a favore della Fondazione dell’ Ospedale Pediatrico Meyer Onlus, per il reparto di Oncoematologia Pediatrica e alla Fondazione “Tommasino Bacciotti” di Firenze.

fonte molisedoc.it


cibosalute

RIFLESSIONI IN PELLICOLA – PER IL TERRA MADRE DAY

rifinpell

Riflessioni in Pellicola è stato un evento di 3 serate per festeggiare il Terra Madre Day. Presso il municipio di San Giovanni in Galdo (CB) i giorni 8- 9-10 dicembre 2016 si è parlato di: api, territorio, ambiente, agricoltura, nuovi paradigmi della produzione, le comunità del cibo, e temi aventi come obiettivo la biodiversità. Legato al convegno Slow Food le degustazioni di prodotti tipici e vini locali, la nostra azienda è stata presente con il suo stand.


15267535_1367368676608872_3431417952769175614_n

Bilancio positivo al Bellavita 2016 di Amsterdam

251116cs

Bilancio positivo per le aziende molisane che hanno partecipato al Bellavita Expo di Amsterdam, il più grande food & wine trade show italiano. Una vetrina d’eccezione per i produttori molisani che hanno incontrato operatori del settore, buyers internazionali, ristoratori, chef e sommelier, oltre alla stampa specializzata, facendo conoscere attraverso i propri prodotti anche il territorio molisano Un appuntamento, quello di Amsterdam, a cui l’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione, in sinergia con Unioncamere Molise, tiene particolarmente per promuovere le eccellenze della egione oltre i confini nazionali.

“Un’edizione particolarmente proficua per il made in Molise, – ha evidenziato l’assessore Vittorino Facciolla- che ha visto numerose aziende partecipanti insignite di un prestigioso riconoscimento internazionale, il Bellavita Award, interamente dedicato al meglio dei prodotti Italiani nel Food, Wine & Beverage”.

Una giuria composta da circa 200 giudici, fra cui buyers ed esperti, ha valutato diversi aspetti di ogni prodotto, attribuendo a ciascuno di essi un voto complessivo. A ricevere ben due stelle su tre: la burrata del Caseificio Sassano, il Trebbiano Terre degli Osci – Altre Terre Igt 2015 dell’Azienda Agricola Vinica, la Tintilia del Molise Doc 2013 delle Tenute Martarosa, la Tintilia del Molise Doc Opalia 2014 di Campi Valerio, la Tintilia del Molise Doc 2012 dell’Azienda Agricola Colle Sereno. Una stella su tre per i Basil Flavoured Scialatelli Pasta di Granaio Molisano, gli Hemp Spaghetti di Ares – Azienda Agricola Fiore Marzio Ilario, il Fior di Latte Nobile from Alta Valle del Biferno dell’azienda La Piana dei Mulini di Star Molise. “Ottimi risultati – evidenzia la Regione – che hanno dato ragione all’ambizioso progetto di internazionalizzazione delle aziende enogastronomiche molisane, portato avanti con dedizione dall’Assessorato alle Politiche Agricole”.

 © Notizia ANSA

Colle Sereno al Bellavita 2016 di Amsterdam

bv16

L’Azienda Vitivinicola Colle Sereno parteciperà alla seconda edizione di Bellavita Expo, il più grande trade-show del Benelux, esclusivamente dedicato al meglio dei prodotti enogastronomici Made in Italy che si svolgerà presso la RAI Amsterdam dal 20 al 21 novembre 2016. Bellavita ricerca e presenta solo le eccellenze italiane, alcune delle quali verranno premiate con il riconoscimento Bellavita Awards, il concorso di qualità che individua i migliori prodotti, diviso in categorie, Food, Wine e Beverage. La giuria è composta da oltre 200 giudici; esperti del settore food & beverage nel mercato in cui si svolgerà l’evento, selezionati tra top buyer, giornalisti, chef, operatori del settore retail e horeca e opinion leader.

Buono, pulito, naturalmente…

COLLE-SERENO-manifesto-TINTILIA-200x140

La  campagna pubblicitaria sulla qualità dei nostri vini. La caratteristica dei prodotti Colle Sereno e la valorizzazione del nostro territorio incontaminato.

Vino della Solidarietà

vds


IMG_8746
 

L’Azienda Colle Sereno in favore della LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA sez. MOLISE, dal 12 al 17 Dicembre 2016 aderirà all’iniziativa “VINO DELLA SOLIDARIETA’”. Il ricavato della vendita del CABERNET .75 sarà devoluto per finanziare il contratto di Fisioterapista presso il Centro Regionale Fibrosi Cistica di Campobasso.  Le bottiglie possono essere prenotate al n° 328 8857803 e ritirate  presso i punti vendita di:

CAMPOBASSO:
Via San Lorenzo 52A
Via Principe di Piemonte 93

ISERNIA:
Via Molise 61

e negli esercenti che promuovono l’iniziativa:

p r e v) i e w parrucchieri in Via D’Amato 23-Campobasso
Centro Commerciale “CENTRO DEL MOLISE”-Campobasso
Centro Commerciale “LA FONTANA”-Termoli (CB)

Come degustare un vino

deg

Visualizza la nostra guida e scopri come degustare un vino.

 

“Molise VS Sicilia-Alla scoperta della Tintilia”

movssi


IMG_8745
L’azienda Colle Serena parteciperà all’evento “Molise VS Sicilia-Alla scoperta della Tintilia” che si terrà a Palermo domenica 30 ottobre 2016 dalle ore 19:00.

Un modo per scoprire la storia di un vitigno considerato minore, ma molto interessante: la Tintilia del Molise.

Per questo la Fondazione Italiana Sommelier Sicilia ha organizzato una degustazione inedita dedicata a uno dei vitigni nel panorama enologico italiano, tra i più interessanti. L’appuntamento è domenica 30 ottobre, a partire dalle 19, presso l’Excelsior Palace hotel, al civico 3 di via Marchese Ugo, a Palermo. Il tasting, ideato da Maria Antonietta Pioppo e Dora Formato, rispettivamente presidentesse per la Fondazione Italiana Sommelier Sicilia e Molise, sarà guidato da Gabriele Di Blasio, docente di Fondazione Italiana Sommelier e vicepresidente della Fondazione in Molise.

Ecco i vini in degustazione:

  • Tenimenti Grieco – 200 metri 2015
  • Campi Valerio – Opalia 2014
  • Vinica – Tintilia Lame del Sorbo 2013
  • Cantina di Remo – Uva Nera  2012
  • Cieri- Re Bove 2012
  • Catabbo  – Tintilia S 2012
  • Terresacre – Tintilia Molise 2012
  • Colle sereno – Tintilia del Molise 2012
  • Di Majo Norante – Tintilia del Molise Doc 2012
  • Azienda Agricola Salvatore Pasquale – Rutilia 2012
  • Claudio Cipressi Vignaiolo- Macchiarossa 2011
  • Cianfagna – Sator  2009

Colle Sereno al “Food & Fashion, The Blue Harvest 2016″

Gusto-moda-magia-e-solidarietà-a-Campobasso

 

Appuntamento con gusto, moda, magia e solidarietà in scena all’Istituto Professionale per l’Agricoltura ‘Leopoldo Pilla’
Food&Fashion “The Blue Harvest” è il nome della manifestazione in programma il prossimo giovedì 15 settembre presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura ‘Leopoldo Pilla’ di Campobasso. La scuola di viale Manzoni ospita un nuovo evento capace di unire enogastronomia, moda e solidarietà per le popolazioni del centro Italia colpite dal sisma. Ancora una volta, a fare da cornice alla manifestazione l’ampio spazio esterno all’edificio di viale Manzoni, che diverrà prezioso scrigno per le prelibatezze locali e suggestivo cammino di “esperienze sensoriali dove il gusto farà da padrone”.

Vino, pasta, olio: nuovamente la scena sarà conquistata dalle tradizioni del Made in Molise. Il tutto con un “tema” dominante: il blu. Un colore capace di fondere in un’unica essenza il meglio della nostra terra. Il blu è, infatti, il colore dei grappoli d’uva che celebra la vendemmia della Tintilia, prodotta e lavorata dall’Istituto Agrario.
Blu rappresenta anche il mondo del denim: il direttore artistico dell’evento, Leopoldo Durante, è infatti socio, insieme a Lapo Elkann, del noto marchio di denim Care label. Più di venti anni di esperienza internazionale nel mondo del jeans, con alle spalle collaborazioni per i grandi nomi della moda, Durante quest’anno festeggerà 50 collezioni. Un traguardo da condividere con la sua Campobasso e il Molise intero. Il blu sarà poi l’elemento dominante del raffinato menù dello chef Adriano Cozzolino, da sempre attento a valorizzare i prodotti molisani nel mondo, mescolando sapientemente tradizione e innovazione. Il medesimo colore farà da padrone anche nella musica della serata, affidata ai Blu Vibes e Ramegna, che accompagneranno la degustazione dei prodotti a Km 0 forniti dall’Istituto Agrario e dalla Coldiretti e la degustazione dei vini molisani a cura dell’ONAV. In linea con il tema della serata anche la coreografia “senza gravità e senza confini” della compagnia Liberi di…Physical Theatre. Corpi sospesi sfideranno la forza di gravità offrendo uno spettacolo suggestivo e magico che si terrà tra i vigneti. Ad accogliere i presenti ci saranno, inoltre, le immagini Food&Fashion della Scuola del Cinema di Roma e della Fondazione Potito, in un evento la cui scenografia porta la firma di Rossella Tilli, da anni nel mondo dello spettacolo e della televisione. Nel corso della manifestazione sarà, poi, possibile sostenere la popolazione di Amatrice. Nel menù della serata sarà, infatti, inserito uno dei piatti simbolo della gastronomia italiana, la pasta all’amatriciana al costo di due euro, il cui ricavato sarò utilizzato per la ricostruzione di Amatrice, uno dei Comuni più colpiti dal terremoto. La manifestazione organizzata dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ‘Leopoldo Pilla’ di Campobasso vanta l’adesione di: Regione Molise – Assessorato all’Agricoltura; Camera di Commercio del Molise; Pasta Colavita; Olio Colavita; Ortuso; Pastificio La Molisana; Comune di Campobasso; Provincia di Campobasso; Comune di San Martino in Pensilis; Grand Hotel Rinascimento; Garden Strutture in legno; Onav; Coriolis; Coldiretti Molise; Scuola d’Impresa; Fideuram; Caffè Camardo; Azienda Vitivinicola Colle Sereno; Di Maria; Ciarniello; Panificio Rosa Maria Vittoria; Fondazione Potito; Moda Impresa; Gruppo GSM; Lete; HeraAmbiente; Venafro Palace Hotel; Associazione Nazionale Avis sezione Campobasso.

da molisenews24

Dalla costa alle aree interne, nuove strategie di sviluppo

4916conv

Domenica 4 settembre si è tenuto al “21 House – Food, Wine & Spirits Bistrot” , nel porto turistico Marina Sveva di Montenero di Bisaccia,  il convegno “Dalla costa alle aree interne, nuove strategie di sviluppo per le imprese turistiche”. L’evento nasce grazie ad un protocollo d’intesa tra la Confesercenti Provinciale di Campobasso, la direzione del Porto e Assoviaggi Confesercenti di Campobasso.  L’incontro, moderato dal giornalista Roberto Colella, ha avuto come ospiti: Italo Carfagnini (Amministratore Unico Marina Sveva), Nicola Travaglini (Sindaco Montenero di Bisaccia), Domenico Di Nunzio (Consigliere Delegato al Turismo Regione Molise), Agostino Ingenito (Assoturismo Nazionale e Presidente AIGO), Graziano D’Agostino (Direttore Confesercenti Regione Molise), Lido Legnini (Direttore Confesercenti Chieti), Angelo Presenza (Università degli Studi del Molise) e Lino Gentile (Sindaco Castel Del Giudice).  A seguire, la serata sarà allietata dai mandolinisti del Circolo Musicale Mascagni di Ripalimosani, dal gruppo di studio La Mantigliana di Campobasso e dalle zampogne di San Polo. Prevista anche una degustazione delle prelibatezze molisane tra cui i vini dell’Azienda Vitivinicola Colle Sereno.

Calici sotto le Stelle

css

Mercoledì 10 agosto alle 21 ritorna a Campomarino, nella splendida cornice del terrazzo di Palazzo Norante, Calici di Stelle. L’evento dell’Associazione Città del Vino, che ogni anno nella notte di San Lorenzo concilia la buona musica il buon bere il buon cibo con il Territorio. Il 10 Agosto gli Assaggiatori ONAV della sezione di Campobasso accompagneranno turisti e visitatori nella degustazione dei vini Molisani, il tutto sulle note della Luiton Band. Calici di Stelle si propone l’obbiettivo di far conoscere ai numerosi turisti presenti nella località Adriatica le eccellenze della produzione vinicola, non tralasciando il legame con il territorio, con le bellezze paesaggistiche ed architettoniche. Destinatari dell’evento non sono solo i turisti, ma anche i Molisani stessi che spesso distratti dalla frenetica vita di tutti i giorni, non prestano attenzione alle produzioni che sempre più trovano estimatori fuori regione. Ben dodici le aziende in degustazione, che dopo il successo di “Castello DiVino” andato in scena a Termoli lo scorso primo Agosto si riproporranno agli estimatori: Angelo D’Uva, Borgo Di Colloredo, Campi Valerio, Catabbo Cieri, Cipressi, Cianfagna, Colle Sereno, Giagnacovo, Tenimenti Grieco, San Zenone, Valtappino.

dal sito colibrimagazine.it

Dal 10 al 13 agosto saremo presenti all’ Agri Summer Food

asf

Dal 10 al 13 agosto 2016 l’Azienda Colle Sereno sarà presente all’evento AGRI summer FOOD organizzato dalla Regione Molise, dal Comune di Termoli e dall’Università degli Studi del Molise. La manifestazione si terrà presso il Borgo Antico di Termoli (CB). Le degustazioni dei nostri vini permetteranno ai visitatori di scoprire ed assaporare i gusti del Molise.

IMG_6748

Gusto in Festa

GIF

Saremo presenti all’evento “Gusto in Festa” VENERDÌ 12 AGOSTO 2016 dalle ore 18:00 in Corso Vittorio Emanuele a COLLETORTO (CB) presso il Bar Number One , in collaborazione con Granaio Molisano e Bar Numer One.

GUSTO IN FESTA

“Castello Di-Vino” a Termoli

castdvn

L’Azienda Agricola  Colle Sereno parteciperà, il 1 agosto 2016 dalle ore 20:30, all’ evento organizzato dall’ONAV “Castello Di-Vino” presso il Castello Svevo di Termoli (CB). Vi saranno degustazioni di vini molisani e giochi sensoriali. Oltre a Colle Sereno parteciperanno le seguenti aziende: Agelo D’Uva, Campi Valerio, Cantine Catabbo, Cantina Cianfagna, Cantine Cieri, Cipressi, Cantina Giagnacovo, Cantine Salvatore, San Zenone, Tenimenti Grieco, Valtappino.


castello di-vino

 

Colle Sereno all’Extrascape 2016

extrascape16

L’ Azienda Agricola Colle Sereno sarà presente all’ Extrascape 2016 evento che si svolgerà l’11 e 12 giugno 2016 a San Martino in Pensilis (CB). La location è  il convento francescano Gesù e Maria risalente al 1490, un luogo straordinario che in questa occasione verrà illuminato in tutto i suoi spazi nello splendido scenario del paesaggio molisano. La nostra azienda sarà presente con la TINTILIA DEL MOLISE DOC e la FALANGHINA DOC DEL MOLISE DOC.

Visita il sito dell’Evento cliccando sull’immagine:

LogoExtrascape

Apericena culturale

21 aprile colle sereno (10)

E’ stata una serata all’insegna della cultura quella vissuta giovedì 21 aprile 2016 presso l’Antica Taverna del Principe a Sepino (CB) in occasione della presentazione del romanzo “I giorni dell’amore e della guerra” con l’autrice Carla Maria Russo. I nostri vini hanno accompagnato l’ Apericena Letterario, evento incluso nel  1° Festival Sannita “Storie nella Storia” a cura di Adriana Izzi e Marilina Niro.

Apericena Letterario a Sepino (CB)

festival letterario

Staremo insieme a gustare il romanzo “I giorni dell’amore e della guerra” con l’autrice Carla Maria Russo nell’ Apericena Letterario presso l’Antica Taverna del Principe a Sepino (CB) il giorno 21 aprile 2016 alle ore 19:00. Evento del 1° Festival Sannita “Storie nella Storia” a cura di Adriana Izzi e Marilina Niro.

apericena colle sereno

Vinitaly, vinta la sfida della qualità

colle sereno vinitaly 16

In crescita buyer e affari, con visitatori sempre più qualificati. È la cifra di Vinitaly 2016 che chiude oggi con 130mila operatori da 140 nazioni e ha visto superare lo storico record di 100mila metri quadrati netti espositivi, prima rassegna al mondo per superficie con più 4.100 espositori da più di 30 Paesi. Quasi 50mila le presenze straniere, con 28mila buyer accreditati dai mercati internazionali in aumento del 23% rispetto al 2015, grazie al potenziamento delle attività di incoming di Vinitaly e del Piano di promozione straordinaria del Made in Italy (www.vinitaly.it). Il fuori salone Vinitaly and the City ha registrato 29mila presenze, interpretando la strategia di diversificazione dell’offerta per gli operatori professionali a Vinitaly, da quella rivolta ai wine lover, appassionati e giovani con degustazioni, spettacoli ed eventi culturali nelle piazze del centro storico di Verona.

«L’obiettivo era quello di dare un segnale chiaro alle aziende espositrici e ai visitatori, per fare in modo che la 50ª edizione di Vinitaly fosse quella che proiettava la rassegna nei prossimi cinquant’anni – commenta il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese -. L’aver saputo mantenere la parola data e creare un format che ha soddisfatto in pieno le attese, sia per il wine business in fiera sia per il wine festival in città, con una edizione di Vinitaly and the City dai grandi numeri, è motivo di orgoglio e di impegno per migliorare ulteriormente il prossimo anno».

La nostra regione è stata presente alla 50^ Edizione del Vinitaly di Verona con 16 aziende, 11 delle quali ospitate nello stand istituzionale collettivo allestito nel Padiglione 8 (area G6/G//H7) dalla Regione ed Unioncamere Molise e le altre presenti con stand propri. Nello stand istituzionale hanno esposto le aziende La Cantina di Remo, Cantine Salvatore, Cantine Catabbo, Cantina San Zenone, Di Majo Norante, L’Arco antico, Colle Sereno, Claudio Cipressi, Az. Agricola Cianfagna, Az. Agricola Cieri, Cantina Giagnacovo. Assieme a queste sono stati presenti, nella sola area degustazione, anche le aziende Campi Valerio, New Masserie Flocco e Angelo D’Uva, per un totale di 14 aziende. Queste ultime tre, assieme a Di Majo Norante, Borgo di Colloredo e Terresacre, hanno esposto anche con propri stand.  E’ stata anche allestita una zona degustazione dei migliori vini delle aziende molisane. Il banco di assaggio, affidato quest’anno ai tecnici dell’ONAV Molise, ha avuto il compito di presentare ai visitatori le caratteristiche dei vini molisani, e di farne apprezzare le qualità, esaltando il forte legame tra il prodotto ed il territorio. Una presenza qualificata, dunque, che testimonia la crescita di un settore sempre più importante per l’economia regionale.

da aska news e  termoli online

 

MOLISEDIVINO

 

Destinazione Molise

destinazione molise3

Mercoledì 23 marzo 2016, presso la sede consortile in via Pietrunti nella zona Industriale di Ripalimosani, la nostra Azienda parteciperà all’evento “Viaggio nel Gusto.  Il Consorzio d’Area DESTINAZIONE MOLISE, di cui la nostra Azienda fa parte, propone un viaggio virtuale che coniuga il nostro territorio con i suoi sapori eccellenti ed autentici. Oltre l’ Azienda vitivinicola Colle Sereno parteciperanno all’evento il Salumificio Giagnacovo di San Biase (CB), il Molino Cofelice e il Panificio Petrella  Laurino di Matrice (CB) e l’Azienda di tartufi Sabetta.

Dicono di noi

Stampe-giornale-rotative

Pubblichiamo l’articolo (14 marzo 2016) del Quotidiano del Molise che parla della nostra Azienda.


qm14316 (1) qm14316 (2)

I nostri vini alla ProWein 2016 di Düsseldorf

ProWein 2016iannantuono

Si è conclusa con successo l’ esperienza alla ProWein 2016 di Düsseldorf, i nostri vini Colle Sereno presenti alla Fiera Internazionale dei Vini e dei Liquori.  Oltre  52.000 visitatori specializzati ed esperti di vino, gastronomia, commercio hanno animato la ProWein dove erano presenti tutte le eccellenze mondiali del settore. Molto apprezzati i nostri vini presentati con la nuova linea .75 IGT (Cabernet, Merlot, Chardonnay) e i DOC Tintilia del Molise e Falanghina del Molise. Un vanto per l’ Azienda che ha saputo valorizzare con i nostri prodotti  il piccolo ma ricco ed incontaminato territorio del Molise.

Bilancio positivo all’Expo “I Giardini di Marzo”

IMG_1259

Si è conclusa la 3 giorni della 1^ edizione dell’ Expo molisano “I giardini di Marzo”  organizzato presso saloni dell’ex Gil di Campobasso . L’ Azienda  COLLE SERENO è stata presente con uno stand degustativo in un ambiente suggestivo fatto di aiuole, piante, fiori, percorsi verdi  realizzati grazie all’aiuto dei vivai regionali.


IMG_1260

Presenti all’Expo “I giardini di Marzo”

giardini di marzo

Saremo presenti alla 1^ edizione del piccolo Expo molisano “I giardini di Marzo” organizzata dall’associazione “Il Villaggio della Cultura”. La rassegna avrà luogo dal 4 al 6 marzo nel salone dell’ente Fondazione Molise Cultura all’ex Gil di Campobasso. Si tratta della realizzazione di una piccola esposizione molisana che vedrà la presenza di appartenenti ai settori dell’artigianato, dell’alimentare, dell’ hobbistica e della moda, nonché di alcuni collezionisti di piante e fiori. Non sarà la solita fiera che tutti sono abituati a visitare ma l’intenzione degli organizzatori è quella di “scenografare” i saloni espositivi della Fondazione (con l’aiuto di vivai regionali) come una sorta di “giardino coperto”, fatto di aiuole, piante, fiori e percorsi verdi, in cui si caleranno tanto i visitatori quanto gli espositori stessi. Workshop, degustazioni, momenti di incontro, musica di sottofondo, un punto ristoro ed una mostra di oltre 100 dipinti figurativi haitiani e domenicani, faranno da corollario a questo scenario mai visto prima nel capoluogo. L’ingresso è libero.

La Tintilia Colle Sereno Eccellenza d’Italia

bottiglia tintilia con collarino

Riconoscimento prestigioso per la Tintilia del Molise Colle Sereno riconosciuta e premiata alla BELLAVITA AWARDS come Eccellenza d’Italia (The Excellence of Italy).

Eccellenza d'Italia Tintilia Molise Colle Sereno

“IL MOLISE A ROMA 2016”

log molise a roma

LocandinaMoliseARoma

L’Azienda COLLE SERENO ha partecipato domenica 28 febbraio 2016 all’evento enogastronomico “IL MOLISE A ROMA” . L’evento ha avuto l’intenzione di dare dei messaggi forti e diretti sia agli operatori del settore di Roma (i quali, sovente, non riescono a raggiungere i produttori d’eccellenze) e sia alle aziende del Molise. La finalità è stata quella di coinvolgere in modo deciso operatori commerciali, negozianti e i ristoratori – patrimonio importante della capitale – e diffondere la cultura del buon cibo, del vino e delle tradizioni di una regione ancora tutta da scoprire.  

Il sito dell’evento: www.littlemarketroma.it/littlemarket

 

 

 

Presenti alla ProWein

Prowein colle sereno

prowein

Evento di prestigio per COLLE SERENO, l’Azienda parteciperà dal 13 al 15 marzo 2016 alla ProWein 2016 (Fiera Internazionale dei Vini e dei Liquori) che si terrà nella città tedesca di Düsseldorf.

ProWein: Terreno fertile per il business internazionale del settore vinicolo

Per ProWein 2016 sono attesi oltre 52.000 visitatori specializzati accreditatati da tutto il mondo. Qui si incontreranno esperti di vino dal commercio, dal la gastronomia e dal settore alberghiero, per concludere affari e mantenere i contatti. La densità di profondo know-how settoriale è unica.

sito della ProWein 2016: www.prowein.com

 

 

Volpello-Novello 2015

volp15


VOLPELLO-VINO NOVELLO Colle-Sereno
Il Volpello-Novello 2015 dell’Azienda Vitivinicola Colle Sereno nasce da uve scelte di vitigno Merlot in agro di Petrella Tifernina (CB) nell’incontaminato territorio del Molise. La lavorazione e la fermentazione è stata effettuata a freddo in ambiente saturo di Co2. Data la pochezza del prodotto e l’alta qualità si è proceduto all’imbottigliamento manuale per singola bottiglia. Noi siamo intervenuti con filtrazioni forti evitando così la perdita del bouquet e dei particolari sapori.